GLI ANNI SPEZZATI

Serie Tv (6X100') - 2013

I dieci anni che hanno sconvolto l’Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto la violenza, l’intolleranza, il terrorismo e l’odio per i rivali politici restando fedele alle istituzioni. Tre destini comuni: nella stagione dell’odio, quando occorreva fare delle scelte. Tre uomini liberi. Tre uomini soli.

1. Alle 16:37 del 12 dicembre 1969 una bomba esplode nel cuore di Milano. E’ una strage, 17 morti e 88 feriti, il culmine di una scia di sangue che sta colpendo al cuore le istituzioni e la società civile. Un commissario capisce che questo è solo l’inizio del terrore. Da solo inizia a combattere contro chi crede di cambiare le cose con l’odio e la violenza, e trova sempre più seguaci. Inizia così la sua lotta contro tutti: contro uno Stato ambiguo che lo lascia solo, contro la stampa che lo diffama, contro chi lo vuole morto.

2. Un giudice e un procuratore, uniti da un’amicizia fraterna. Entrambi decisi a non piegarsi al ricatto terrorista e ad assicurare i criminali alla giustizia. Due vite, due destini legati a doppio filo alle sorti dello Stato. A separarli, il costo di una scelta senza scampo. Quella più difficile, quella che non potrà non avere conseguenze: cosa conta di più tra salvare un amico e difendere lo Stato?

3. Giorgio è un ingegnere della Fiat e vive il dramma delle lotte sindacali tra operai e colletti bianchi. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del Paese raggiungono la soglia della sua casa, devastandola. Sua figlia, la luce dei suoi occhi, è entrata in un gruppo armato e sta per portare la guerra in casa. Cosa fare quando il nemico è tuo figlio? E’ possibile per un padre rinnegare un figlio quando in gioco c’è la salvezza della propria famiglia? Quale è il limite tra vita privata e dovere morale?

gli anni spezzati
     
Credits Cast  
Regia Emilio Solfrizzi
Graziano Diana Alessandro Preziosi
Sceneggiatura Alessio Boni
Graziano Diana Luisa Ranieri
Stefano Marcocci Stefania Rocca
Domenico Tommassetti Giulia Michelini
Direttore della fotografia Ennio Fantastichini
Claudio Sabatini Enzo Decaro
Scenografia Anna Safroncik
Giantito Burchiellaro Alessio Vassallo
Carmelo Agate Christiane Filangieri
Costumi Emanuele Bosi
Francesca Brunori Paolo Calabresi
Montaggio Thomas Trabacchi
Alessandro Heffler Paola Pitagora
Prodotto da Ninni Bruschetta
Alessandro Jacchia Arianna Jacchia
Maurizio Momi Giovanni Calcagno
  Stella Egitto
  Simone Gandolfo
  Alberto Molinari
  Antonio Folletto
  Linda Messerklinger
  Carmine Recano
  Pier Luigi Misasi
  Flavio Pistilli
  Eleonora Sergio

 

CREDITI NON CONTRATTUALI